COMUNICAZIONE IN SANITA’, ELEMENTI E STRATEGIE COMUNICAZIONALI PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Durata
20 ore

Crediti ECM
20,0

COMUNICAZIONE IN SANITA’, ELEMENTI E STRATEGIE COMUNICAZIONALI PER LE PROFESSIONI SANITARIE
Inizio: 11 Marzo 2019
Fine: 31 Dicembre 2019
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Razionale

Desiderare di parlare con disinvoltura, saper comunicare le proprie idee, riuscire a convincere o motivare; è il desiderio di tutti coloro che, per lavoro, devono comunicare con gli altri. Tutti quelli che governano l'arte del parlare, hanno un vantaggio immenso sugli altri. Quante volte ci è capitato di sentirci bloccati di fronte ad un gruppo di persone, di provare un senso di panico prima di dover intervenire in pubblico, di non avere la capacità di trasferire concetti ecc. Questo significa che quando si comunica assume importanza, oltre al contenuto, cioè “cosa voglio dire”, anche la forma, cioè il "come si dice". Il Corso si rivolge a tutti coloro che avvertono la necessità di migliorare i rapporti interpersonali in ambito professionale sanitario e punta a fare acquisire abilità e competenze utili a potenziare o affinare le proprie capacità comunicative, agevolando la costruzione di una positiva dinamica di interazione con un gruppo di lavoro. Viene fornito un addestramento alle tecniche di comunicazione, quali la gestione del linguaggio verbale, non verbale e para verbale. Per un operatore sanitario, il gestire bene ed al meglio la propria capacità di comunicazione, è ancor più importante in un contesto di relazione con un Paziente. Altro aspetto importante, nell’ambito dell’attività professionale, è la gestione delle lamentele e dei Pazienti o dei parenti, caso quest’ultimo che a volte, può sfociare in pesanti situazioni di conflitto. Per prima cosa poniamo il reclamo nella giusta prospettiva: noi infatti immediatamente siamo portati a pensare che il reclamo sia un qualcosa di negativo: il reclamo del Paziente/parente è una opportunità per migliorare le nostre prestazioni, un utente che si lamenta ci dà un consiglio, gratuito, su ciò che dobbiamo migliorare. Quando le lagnanze vengono risolte efficacemente, si ristabilisce la fiducia dell’utenza e si rafforza il rapporto e questo è utile sia nelle relazioni con i clienti/Pazienti, sia per mantenere saldo e duraturo il rapporto professionale. La parte conclusiva del corso è dedicata alla gestione di una riunione e fornisce tutti gli elementi idonei a saper gestire, programmare, svolgere una riunione. Vengono descritti anche i diversi tipi di riunione, in base agli obiettivi che si desidera raggiungere, nonché la disposizione più idonea della sala per il tipo di riunione si debba tenere. Il corso prende anche in esame in modo breve e schematico aspetti pratici come i materiali necessari, la composizione di una buona «scaletta» ecc. Consigli utili su come realizzare le slides e anche circa gli elementi specifici richiesti a un docente quando opera in ambito ECM, come ad esempio i principi per la corretta enunciazione di eventuali conflitti di interesse. Si è fatto molto ricorso ad esempi pratici e alla autovalutazione. L’intera seconda sessione, ad esempio, consiste in un test di autovalutazione (non è la valutazione ECM) che vi consentirà di verificare da soli a che punto siete come Comunicatori. Troverete anche esempi di dialoghi, di colloqui motivazionali, di maniera di porgere le domande ecc. che siamo certi vi saranno utili.

Relatori

MASSIMO CASACCHIA Professore Emerito di Psichiatria dell’Università dell’Aquila PROFESSORE EMERITO di PSICHIATRIA DELL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA (Senato Accademico dell’Università dell’Aquila 29/11/2013, Decreto Ministro Giannini 14/10/2014) Marzo 2010 – Medaglia d’argento per la Sanità Pubblica, Ministero della Salute Referente Qualità del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di L’Aquila Presidente della sezione italiana della World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR)





Codice di accreditamento:
256481

Ambito/Obiettivo formativo:
la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato

Quota iscrizione
€ 50.00

Professioni
Discipline
Tutte le professioni
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