Banner Immagine

PATOLOGIE INFETTIVE EMERGENTI E RIEMERGENTI

Details
  • Course Code
    468375
  • From date
    11/12/2025 - h 15:15
  • To date
    11/12/2025 - h 19:15
  • Duration
    4 hours
  • Formative credits
    4
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Residential training
    CME
  • Location
    CAMPOBASSO CB ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI - CORSO GIUSEPPE MAZZINI, 129/A
  • Reference training objective
    Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
  • Educational context
    Classic residential training (1-200 participants)
  • Course category
    Generale
Available for

Course description

Info utili per iscriversi: scarica il PDF oppure guarda 1 minuto di video tutorial

----------------------

Razionale scientifico del corso

La recente esperienza pandemica COVID ci ha messi di fronte alla emergenza che da decenni ci si aspettava a livello epidemiologico: la comparsa di una nuova specie virale in grado di infettare l’uomo e nei cui confronti la specie umana non aveva alcun tipo di protezione immunitaria.

Le malattie infettive, comparse o riemerse nel corso dei secoli, ci hanno abituato a questo tipo di epidemiologia, in particolare per la diffusione dei virus le cui caratteristiche di mutagenicità, la capacità di infettare più specie animali, rappresentano una potenziale causa di nuove patologie.

Ma le patologie infettive emergenti possono essere tali perché le mutate condizioni geo-climatiche hanno reso alcuni territori adatti alla vita di alcuni vettori, prima confinati alle aree più calde del pianeta.

Inoltre, alcuni patogeni, conosciuti da secoli e spesso sottovalutati nella loro capacità di diffusione, riappaiono dopo un apparente controllo, e tornano a rappresentare oggi di nuovo un problema di sanità pubblica.

La incrementata frequenza con cui vengono praticati interventi chirurgici e le  nuove tecniche di posizionamento di device e protesi, insieme alla capacità dei batteri di assumente resistenza nei confronti degli antibiotici, rappresenta una nuova sfida per l’infettivologia moderna.

Questo corso vuole fornire informazioni alla classe medica, in particolare ai medici che operano sul territorio, ai MMG e ai PLS che sono il primo baluardo contro la diffusione delle infezioni, informazioni  aggiornate sulla clinica e la diagnostica di malattie frequenti tra i nostri pazienti e che necessitano di rapida individuazione e trattamento per il miglioramento dell’outcome terapeutico

Notes

Per concorrere ai crediti occorre il 90% della presenza (rilevata), la compilazione del Gradimento e il superamento del test ECM con un massimo del 25% di errori. Non sono ammessi uditori ---------------- HELPDESK è il servizio centralizzato di assistenza ai corsisti. E’ raggiungibile unicamente: via mail, scrivendo ad assistenza@albaauxilia.it  con un messaggio di testo Wzapp (no chiamate, no vocali) al 348 0706210 HELPDESK esamina le richieste in ordine cronologico nei giorni lavorativi, dalle 10 alle 13. Non sono evase richieste telefoniche o inviate su altre mail. ESCLUSIVAMENTE per ECM RESIDENZIALI o in FAD SINCRONA (Webinar) il servizio è attivo anche il sabato e la domenica e/o festivi, dalle 10 alle 12.

Appreciation test:

The satisfaction questionnaire must be completed online by 11/12/2025 20:30 To 14/12/2025 23:55

Learning test:

The learning questionnaire must be completed online from 11/12/2025 20:30 To 14/12/2025 23:55

Scientific Managers

sabatini paola

Teachers

auricchio antonio

Teacher

de gregorio federica

Teacher

di filippo isabella

Teacher

farinaccio ylenia

Teacher

fusco ludovica

Teacher

prozzo alessandra

Moderator