-
VACCINAZIONI PER TUTTE LE STAGIONI....DELLA VITA
-
Enrol to event
Iscriviti gratuitamente
-
Course description
È ormai noto con la definizione “Calendario vaccinale per la vita”, il percorso di prevenzione vaccinale che abbraccia appunto tutto il corso della vita di ogni persona. L’evento formativo ha lo scopo di affrontare proprio questo percorso per aggiornare e migliorare le conoscenze in tema di vaccinazioni e favorire l’incontro e confronto tra gli operatori che se ne occupano.
Sarà analizzata l’offerta vaccinale prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025, illustrandone le novità, sia per la popolazione generale nelle varie fasce di età (pediatrica, adolescenziale, adulta, anziana) che per i soggetti fragili, appartenenti a categorie di rischio per patologia o condizioni espositive; saranno trattate anche le innovazioni rappresentate dall’introduzione di nuovi vaccini e dalla prevenzione delle infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale, nonché l’estensione di alcune vaccinazioni al di là dell’obbligo o della raccomandazione vaccinale.
Sarà trattato ampiamente il tema delle vaccinazioni delle persone adulte, come ad esempio quelle previste per gli over sessantacinquenni, le quali devono avere la stessa dignità strategica delle tappe prescritte per i piccoli. Un valido contesto in cui è possibile approcciare l’adulto può essere rappresentato dalla medicina dei viaggi. I numeri dicono che oltre un miliardo di persone viaggiano nel mondo e questa è un’occasione preziosa per fare un check del calendario vaccinale e offrire attivamente sia i vaccini specificamente richiesti per il Paese in cui ci si sposta sia quelli previsti nel comune percorso di prevenzione.
Anche il mondo degli sportivi può rappresentare un bacino di utenza a cui va rivolta l’attenzione dei professionisti delle vaccinazioni, in quanto costituito da una fascia molto ampia di popolazione giovane e meno giovane, spesso difficilmente intercettata dal PNPV.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Special topics of the S.S.N. and/or S.S.R. of an urgent and/or extraordinary nature identified by the National Commission for continuing training and by the autonomous regions/provinces to deal with specific health emergencies with the acquisition of technical-professional knowledge
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Note
Il desk di segreteria apre alle ore 8.45. La pre-registrazione decade alle ore 9.30, per dare modo di ammettere eventuali iscritti alla porta. Non ammessi uditori
-
Scientific Managers
Montanaro Carmen
-
Teachers
Ciarrocchi Giuseppe (Relatore)
Farina Tatiana (Relatore)
Mariano Manuela (Relatore)
Papalia Francesco (Relatore)
Rago Maria Cristina (Relatore)
Ripabelli Giancarlo (Relatore)
Salzo Angelo (Relatore)
Soldato Graziella (Relatore)
Tafuri Silvio (Relatore)
-
Course type